
Cocktail & drink
May 2, 2022Nel mondo degli aperitivi e degli alcolici, cocktail e long drink sono due termini che spesso si confondono. Ma c’è veramente differenza o si tratta di una questione più complicata?

Cocktail e long drink
Sveliamo subito il mistero: cocktail e long drink non sono la stessa cosa. O meglio, il long drink è una tipologia di cocktail, assieme ai medium drink e agli short drink. Ma non stiamo parlando di una categorizzazione assoluta, ma solo di una delle tante possibili, in questo caso legata capacità.
In effetti un long drink è un cocktail pensato per dissetare e rinfrescare, con i nostri alcolici che si limitano a coprire un 20% del volume della bevanda. La parte analcolica prevale proprio per lo scopo del cocktail, che normalmente va servito e bevuto prima di cena. Gli short drink invece solitamente sono composti esclusivamente da liquori o distillati, motivo per cui tendono ad essere consumati a fine pasto.
Tra i long drink poi si possono trovare anche i cosiddetti Anytime, quei drink che si adattano perfettamente ad essere bevuti a qualsiasi ora. Solitamente hanno un contenuto alcolico ancora più limitato, una presentazione molto curata e vengono spesso e volentieri accompagnati da qualche stuzzichino, anche della semplice frutta. Ve lo abbiamo detto, il mondo dei cocktail è decisamente variegato.
You must log in to post a comment.